martedì 30 giugno 2009

Travaglio lascia L'Unità per fondare un nuovo giornale

Oggi 30 giugno apparirà su L'Unità l'ultimo articolo di Marco Travaglio per il giornale fondato da Antonio Gramsci... questa parte della lettera di commiato...
"Cara Unità,
domani 30 giugno uscirà la mia ultima rubrica quotidiana su questo giornale, dopo sette anni esatti di «Bananas», «Uliwood Party», «Ora d’aria» e «Zorro». Cioè dopo circa 2mila articoli da me firmati sull’Unità"..."Ora lascio per affrontare un’altra sfida avventurosa, un nuovo giornale che si chiamerà Il Fatto Quotidiano, nel quale dopo le ferie voglio misurarmi in due vesti per me inedite: quella di cofondatore e quella di piccolo azionista, avendovi investito anche qualche piccolo risparmio."..."Chi ha voluto o vorrà insinuare, nel mio trasloco, qualche motivazione polemica resterà deluso. Non ho alcun motivo di lamentarmi né alcuna rivalsa da cercare. l’Unità di Concita De Gregorio e Giovanni Maria Bellu, seppur diversa da quella precedente com’era naturale che fosse, non ha intaccato di un millimetro la mia libertà di esprimermi"..."So che continueremo tutti insieme a dire e a scrivere ciò che pensiamo giusto e vero. Senza farci «chiudere la bocca». Né da quello lì, né da nessun altro."
Ben vengano giornali liberi... giornali che informano e che non imbavagliano i giornalisti, che fanno inchieste, che vigilano sui governi di qualsiasi colore... unica garanzia per il nostro paese e per noi cittadini.

Nessun commento:

Latest Tweets

 
;