mercoledì 15 aprile 2009

Il medioevo che resta in piedi

E' possibile che un paese costruito all'inizio del secolo scorso resista alle scosse di un terremoto di un'entità come quello che ha colpito l'Abbruzzo in questi giorni? La risposta è nelle immagini che si possono vedere nel video girato dal giornalista Enzo Cappucci entrato a Santo Stefano di Sessanio borgo medievale che ha resistito indenne alle scosse.



Si tratta di una cittadina a 1225 metri d'altitudine fortificata nel secolo scorso dopo il terremoto del 1916, che rase al suolo la Città di Avezzano. Per la ricostruzione vennero utilizzate le tecniche dei secoli scorsi, solidificando le pareti portanti degli edifici con le catene interne che le tengono unite.
Recentemente l'impreditore italo-svedese Daniele Kihlgren ha comprato il borgo trasformandolo in un enorme unico albergo, cioè ogni casa è una stanza. All'interno delle abitazioni si è provveduto ad alleggerire i solai delle abitazioni ed i tetti, consolidando le mura e le strutture, con gli stessi materiali dei secoli scorsi e con le medesime tecniche di applicazione.
Che dire...la soluzione ai nostri problemi sta nella saggezza di una volta. Noi per adesso invece ci dobbiamo accontentare della vergogna delle politiche dei governi che si sono succeduti in questi anni.

Nessun commento:

Latest Tweets

 
;