domenica 4 marzo 2012

Quante volte una canzone ha accompagnato la nostra vita, una fase, un avvenimento, l'incontro con una persona, un addio e altro ancora. In quel momento scatta qualcosa di magico, una sorta d'incantesimo tale che solo la musica può riuscire a produrre.
Non lo ascoltavo ogni giorno, neanche ogni settimana. Però  i suoi testi, le sue canzoni mi hanno accompagnato nelle mie fasi della vita, e ogni volta una magia.
Ricordo "Caruso" cantata sulle spiagge della Corsica con una mega compagnia di amici toscani, romani, milanesi e corsi, a diciotto anni appena compiuti, in cerchio attorno al falò, con chitarre, il boccione di vino che passava e le "siga". C'era tanta amicizia, c'erano tanti anni in meno, tanto romanticismo e dei sani ideali condivisi.
I "Caro amico ti scrivo" accompagnati dalle chitarre sui pullman, negli scioperi, sui prati al primo maggio, al 25 aprile... "Anna e Marco" e quella "checca che fa il tifo" che fin da piccolo mi faceva sorridere.
Poi quel "Ciao" che quella sera, dopo qualche bicchierino di troppo, ci ha fatto ridere fino alle lacrime e ha funzionato da colonna sonora per il "fidanzamento"  dei due miei migliori amici.
E infine l'ultimo concerto di Dalla con De Gregori  visto qua a Genova insieme ai miei "occhibelli", una poesia continua che ha accompagnato la nostra, voce, testi e canzoni che ci hanno donato 2 ore di un altro mondo.
Grazie davvero.
Ciao.

11 commenti:

  1. stavi ripensando a quella che ho più amato tra le sue canzoni, e credo che sia Piazza Grande...

    RispondiElimina
  2. Io sono un animale meno sociale di te, e il mio ricordo più intenso legato a Dalla riguarda un momento solitario, era una cover fatta per il film di De Maria "Paz", "come è profondo il mare", che vidi un pomeriggio al cinema di Nanni Moretti, tra qualche ragazzo e ragazza dell'accademia delle belle arti o delle scuole di fumetti romane corsi a vedere il film ispirato al loro illustratore preferito (Andrea Pazienza). Quel fischio mentre Penthotal/Santamaria scendeva le scale era un connubio che mi lasciò senza parole, poi ho cercato l'intero album e si può dire che da lì ho scoperto Dalla.

    Barabba Marlin

    RispondiElimina
  3. Lui fa parte della mia giovinezza e, nonostante siano passati moltissimi anni,non posso pensare a quel periodo senza ricordarmi di quelle splendide canzoni.
    Un saluto
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Un ricordo semplice e veritiero che vale più di tanti 'coccodrilli'.
    Cristiana

    RispondiElimina
  5. Mi ricordo quando Dalla ha partecipato alla manifestazione a Termoli contro la possibilità di estrarre il petrolio nell'Adriatico proprio di fronte la costa di Termoli, Vasto ecc...Rivolgendosi ai poliziotti tra le tante cose disse:"...vorremmo essere un pò meno comandati e un pò più aiutati"!!!!!!!!!!!!!!! Un grande!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. io ho diversi LP di Dalla, dai tempi di banana republic

    RispondiElimina
  7. Di sicuro negli anni Dalla é stato un amico vero per la condivisione delle cose degne della vita.

    RispondiElimina
  8. Tante sue canzoni sono state un punto fermo in certi momenti della mia vita.
    Grazie davvero, Lucio.

    RispondiElimina
  9. Ciao Lucio. Non so tu, ma noi continueremo a cantare le tue canzoni.

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;