venerdì 23 settembre 2011

Le palle verdi

Avete presente una delle balle politiche più grosse mai esistite?
Pensate ad un enorme bluff.
Pensate ad un gruppo di amici che una mattina si incontra come al solito al bar, magari in canotta, caffè capuccino brioche sigarettina e poi... "cosa fai oggi"... mah non so potremmo giocare alla secessione dai.
Ecco fatto!
Prendi un po' di gente, cavalchi l'onda dei "ladroni ladroni" trovi qualcuno con cui prendertela, neri, stranieri, meridionali... scegli un bel colore delle divise, qualche eroe raccattato da una parte e dall'altra, un bel po' di storia inventata con tanto di ampollina, qualche menata sulla razza pure, un pizzico di fantasia geografica per individuare le zone più utili. E poi un nome. Quale meglio di "Lega Nord". E una terra promessa "Padania". Il gioco è pronto.
Slogan... urla in piazza... manette sventolate ad ogni occasione... idoli osannati... giudici che vengono innalzati a eroi della patria. Ricordate...

...già.
Poi nemmeno cinque minuti in parlamento e... nel 1994 l'amministratore della Lega viene beccato con le mani nella marmellata targata Enimont. Una bella tangente fresca fresca, 200 milioni che vengono restituiti, e una bella condanna per finanziamento illecito ai partiti al signor Umberto Bossi.
Il gioco continua.
La giostra gira, gira, gira e ci si trova dall'ottovolante con in mano il cappio al aeroplanino verde per ritrovarsi nelle mani del caimano perchè l'Umberto lo aveva detto nel 1991 che "Berlusconi è l’unico che ci fa passare in televisione" per farci poi un Buon Governo e definirlo poi tre anni dopo come "Berluskaiser" a capo "della nuova DC" e poi aveva anche le idee chiare sul conflitto di interesse..."Berluscàz ha solo una macchina di cartapesta, il nord è nostro. si levi dalla testa l’idea di fare il premier. non glielo permetteremo mai: non possiamo mandarci uno che è stato iscritto alla p2, uno che è nato per sconfiggerci, uno che ha un sacco di interessi economici. per carità, avremmo l’affarismo che governa il paese!"
Eh già... l'Umberto ci vedeva chiaro, era lungimirante, lo diceva a tutti con tanto di canotta sporca di sugo "a quello la bisogna togliere le televisioni"..."è un dittatore".
Davvero un anno complicato il 1994 e la giostra non si fermava, un continuo girare, così anche nel 1995..."Berlusconi come presidente del Consiglio è stato un dramma"...questo a gennaio però si sa dopo le feste..."l'Europa vuole che Fini e Berlusconi siano fermati sulla battigia e buttati a mare; fascisti erano, fascisti sono e fascisti rimarranno."... si sentiva l'eco delle piazze padane, mentre a maggio si buttava in una disamina del voto..."L'elettorato leghista non vota i fascisti, i porci fascisti, e cioè Berlusconi e Fini".
Nel 1996 l'Umberto coniava anche nuove parole "Berlusconi è il garibaldo di Fini"... ma nel 1997 abbandonava nuovamente la poesia per la canotta "Berlusconi è un povero pirla!"... nel 1998 passava alle minacce "Fini e Berlusconi sono degli imbroglioni, c’è solo da schiacciarli nella cabina elettorale"... e nel 1999 divenne ermetico "Berlusconi cerca l’alleanza con la Lega per confondere i suoi problemi giudiziari con i nostri."
Il resto del viaggio della giostra lo sappiamo... un gruppo di persone che si veste di verde, giocando a fare i rivoluzionari strapagati da Roma, minacciando da anni una secessione, proclamando il federalismo contro i ladroni gli stessi che poi proteggono da anni, come hanno fatto ieri.
D'altra parte è tutto nelle dichiarazioni di ieri dell'ex ministro Castelli, quello che ha detto di essere povero perché guadagna 5 mila euro al mese (quindi di più)....

"Oggi rischia la galera di più un politico che un normale cittadino"

In effetti il carcere è pieno di politici... il gioco continua.

16 commenti:

  1. La Lega è il peggio del peggio. L'intento di Berlusconi, perlomeno, è stato chiaro fin da subito.

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver postato quella foto.
    L'avevo quasi rimossa, e certe cose vanno tenute a mente.

    RispondiElimina
  3. Il carcere non sarà mai abbastanza pieno di politici, purtroppo.

    RispondiElimina
  4. E pensare che il verde è un colore che mi piace così tanto...

    RispondiElimina
  5. Prevedo un grande calo di consensi per la Lega. Quando si tratta di inventare reati contro i diritti umani è in prima fila; ma quando si tratta della vera giustizia...
    Salutoni a presto.

    RispondiElimina
  6. Che buffone, lui e il pirla!
    cristiana

    RispondiElimina
  7. è la normalità quella che i politici non capiscono più

    RispondiElimina
  8. Questi nemmeno hanno la dignità dei ladri.Roma ladrona !,gridano, e poi arraffano a destra e a manca e sempre di nascosto.Mica come Berlusconi che almeno se ne vanta.Sono una pletora di pregiudicati che proliferano attingendo a piene mani nel pozzo dell'ignoranza del paese.Dalle mie parti sono tanti e perniciosi.Ma adesso,anche i più duri e puri,si stanno ricredendo.Fora di ball !

    RispondiElimina
  9. mi sa che il berlusca li ha rimpinguato le casse, altrimenti non si spiega.

    RispondiElimina
  10. Io mi ricordo un Bossi che irrideva il "Berluscaz"!

    RispondiElimina
  11. è da un po' che cerco di farglielo capire agli amici che hanno votato lega... ma... molti di loro si ostinano ancora a credere alle fandonie che gli vengono raccontate...

    RispondiElimina
  12. Ieri ero a un incontro con dieci artisti, me compreso, si interloquiva della propria arte.
    A un certo punto entra nella stanza un signore.
    Chiedo chi e'.
    Mi si risponde:
    "il sindaco".
    Non trovandomi nel mio comune chiedo
    "Di che sponda?"

    "Leghista".

    Mi sono alzato, ho bestemmiato, sono andato via immediatamente.

    Stamane mi chiama l'organizzatrice
    "Ma dai Zac, e' un brav'uomo, non e' come gli altri, ci darà uno spazio"

    Ho risposto che IO non ho nulla di che spartire con un celticopadano, neppure se avesse le fattezze di Penelope Cruz".

    E questo e' quanto.

    Ciao
    Zac

    RispondiElimina
  13. Scusa la volgarità Ernest, ma al prossimo raduno con l'ampollina, ci sarebbe da deviare i canali fognari e farli brindare con l'elemento a loro confacente.
    Due vecchi rincoglioniti che tengono prigioniero un paese...politici in galera...sono un numero infinitesimale rispetto ai reati che commettono.

    Buona domenica Ernest.

    RispondiElimina
  14. In un paese serio, con buona pace di Bersani, la Lega sarebbe, a norma di Costituzione Repubblicana, fuori legge da un bel pezzo!

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;