lunedì 4 luglio 2011

Quelle cose già viste e che non vogliamo rivedere più. Val di Susa - Genova 2001


Lo dico perchè siamo a pochi giorni dal decennale.
Lo dico perchè mi ricordo quelle immagini, quelle scene, quel dolore...urla, persone schiacciate, per terra, sangue sangue e ancora sangue.
Lo dico perchè dobbiamo tenere gli occhi aperti perchè l'immagine di sopra è ancora negli occhi di tutti.
Lo dico perchè c'è una polizia che usa cose proibite.
Lo dico perchè cortei pacifici che marciano tra i boschi, cortei che chiedono solo di poter vivere devono essere ricordati, devono essere ascoltati, devono essere rispettati e non attaccati come successe sabato 22 luglio 2001 con la scusa dei black block.
Lo dico perchè è il solito gioco, col solito governo, vogliono farci passare per violenti, per terroristi, per gente che va messa da parte e magari con un camera prenotata in una stanza singola a Bolzaneto.
Lo dico perchè quelle persone vestite di nero che 10 anni fa giravano per la mia città impuniti, senza essere inseguiti dalle forze dell'ordine, mentre massacravano in piazza Manin quelli di Manitese, non si devono presentare, non hanno niente a che fare con la protesta, con le nostre proteste e a volte credo che non sappiano nemmeno di cosa si tratti.
Lo dico perchè la violenza non ci appartiene.
Lo dico perchè vogliamo costruire un paese nuovo, abbiamo delle idee, vogliamo vivere in pace senza super treni che passino nel nostro corridoio, abbiamo splendidi ideali portati in giro da splendide persone. e non da manganelli, che ogni giorno lottano per un causa e nessuno dico nessuno riuscirà mai ad oscurarci.
Non facciamolo accadere.

14 commenti:

  1. Hai già letto della "protesta delle borsette"?
    http://www3.lastampa.it/politica/sezioni/articolo/lstp/409968/

    RispondiElimina
  2. La storia si ripete: con la scusa dei black block manganellano senza timore delle conseguenze.
    Io spero non succeda, ma se ci scappa il morto e non è ggiovane e/o comunista e/o dei centri sociali e/o drogato e/o con la fedina penale sporca, cosa si inventeranno?

    RispondiElimina
  3. Ci sono dei video che seguono i fatti e i protagonisti che ho postato l'altro giorno sul mio blog che la dicono lunga su come le forze dell'ordine (e lo stato) stanno reagendo alle richieste della società civile (che non sono black block ecc., basta con queste balle! lo dice pure Vattimo ormai, ci siamo rotti di tante false informazioni!). E c'è la grande civiltà/educazione/legalità, anche, con cui si sta reagendo - senza andare con i forconi a stanare questi delinquenti che ci governano, pur se un giorno potrebbe essere necessario (ma io spero ancora nella presa di coscienza e nel fatto che si consegnino spontaneamente) - che si alimenta di creatività.
    Richard Schechner dice che nei momenti più disperati vengono fuori le energie più brillanti degli esseri umani. Ne stiamo avendo la dimsotrazione. Speriamo che portino a qualcosa anche a livello pratico :-)

    RispondiElimina
  4. Dopo le aberranti dichiarazioni di Maroni, (http://www.corriere.it/cronache/11_luglio_04/tav-maroni-tentato-omicidio_ee7cd38a-a62b-11e0-89e0-8d6a92cad76e.shtml)succederà di peggio.

    RispondiElimina
  5. Crisi nera...idea! e se facessimo passare la tav da Montecitorio?!

    RispondiElimina
  6. Mi hai fatto venire in mente una vignetta fantastica che ho letto sul fatto di ieri, parlava di un tizio che manifestava le proprie idee ed era tutto bendato, dalla testa ai piedi. Delle frecce partivano dalle singole bende e indicavano a quale manifestazione corrispondesse ogni la ferita. A buon intenditor poche parole.

    RispondiElimina
  7. Genova 2001 - Val di Susa 2011. Sono d'accordo con quello che scrive Giuseppe Genna in questo splendido articolo per Carmilla online: la memorabile battaglia di ieri è stata il compimento di una precisa epoca per l'Italia.

    RispondiElimina
  8. Grandi guadagni per pochi sulla pelle di tutti.
    A qualsiasi costo.

    RispondiElimina
  9. quel tipo di protesta non appartiene alla gente civile... il caso in cui stò con le forze dell'ordine...

    RispondiElimina
  10. "Lo dico perchè la violenza non ci appartiene."

    sono con te e con tutti quelli che manifestano pacificamente

    RispondiElimina
  11. E dillo Ernest, dillo anche tu con una voce potentissima adatta per il vaffanculo!

    OT. Ti faccio un OT compagno che penso ti piacerà molto, spero che tu riesca ad andarci! Sabato sera prossimo, 9 luglio, c'è Claudio Lolli a Genova!!! Io sicuramente stavolta non potrò andarci, ma se ci vai tu poi mi saprai dire e magari anche tu, ascoltando quello che dice e il suo essere vero compagno come noi, ci potrai fare un post! Ti va l'idea?
    Allora, il trio Lolli-Capodacqua-Alesini suona a Marina Genova Aeroporto in occasione della 4a rassegna "Quei posti davanti al mare".

    Un abbraccio compagno, ciao

    RispondiElimina
  12. Molte volte il ceppo è lo stesso.C'è chi delinque e chi entra nella polizia.
    Cristiana

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;