martedì 30 giugno 2009

Tragedia ferroviaria a Viareggio... un inferno di fuoco nella notte





Esplode nella notte un treno in stazione a Viareggio. Case crollate, 17 morti, una cinquantina di feriti e 30 persone disperse e altre 16 persone in condizioni gravissime.
Queste alcune delle testimonianze delle persone del posto..."Ero in camera da letto stavo chiudendo la finestra quando ho sentito lo stridore di una frenata e ho visto che dal treno merci che passava si alzava una nuvola bianca altissima. L'ho capito dopo, era gas e all'improvviso è diventato fuoco, un muro di duecento metri, io sono stato sbalzato indietro, ho sentito almeno tre esplosioni una dopo l'altra".
Macerie e fiamme altissime..."Non ci ho pensato un secondo sono andato a prenderne una e ho scavalcato il muro per soccorrere la gente delle case che si erano incendiate o che erano in parte crollate. Ho visto due ragazze già morte sotto le macerie, si sentivano le grida di un ragazzo che aveva una gamba incastrata e che temeva di bruciare. Io versavo dell'acqua su una trave che lo bloccava, ma se non fossero intervenuti subito i vigili del fuoco non si sarebbe salvato".
Un altro testimone dice di aver "visto quel treno arrivare veloce entrare nella stazione e frenare senza riuscire a fermare la corsa. Mandava scintille dalle ruote, poi ad un certo momento dev'essere deragliato perché partivano dei sassi e dopo sono venute le esplosioni. Ho sentito un ferroviere che diceva che potrebbe esserci stato un problema di surriscaldamento dei freni, un guasto... ma non so dire..."
Una frenata... una nuvola bianca e poi le esplosioni...




Nessun commento:

Latest Tweets

 
;