giovedì 11 giugno 2009

Qualcuno era comunista... perché Berlinguer era una brava persona


La storia non si fa con i se e i ma questo è vero... però pensando ad Enrico Berlinguer, pensando a quello che era il partito comunista con lui, pensando al sorpasso sulla democrazia cristiana e alle piazze piene di bandiere rosse... sale una sensazione di smarrimento di fronte a questa politica che è così lontana dalle persone... sale una sensazione di rabbia pensando alla scheda elettorale dove si trovano 2...3...4... partiti di sinistra... viene rabbia a pensare alla politica del partito democratico... a quegli esponenti che si vergognano della falce e martello... io purtroppo non l'ho conosciuto e non l'ho potuto votare, ho imparato a conoscerlo attraverso le parole di mio padre, operaio dell'Italsider di Genova, un metalmeccanico... invece la mia generazione e anche le altre sono costrette a subire continui attacchi alla democrazia... costretta a vedere i pezzi di questo paese sgretolarsi piano piano...
...vengono in mente parole di canzoni...
...Enrico se tu ci fossi ancora ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora... qui tutti gridano qui tutti noi siamo diversi ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi quante bugie quanti segreti in fondo al mare pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare...

...qualcuno era comunista...

Nessun commento:

Latest Tweets

 
;