martedì 30 giugno 2009

150 anni al finanziere Madoff per frode... e da noi?

150 anni di carcere per Bernard Madoff, il finanziere americano di 71 anni autore di una delle più grandi truffe della storia, dal 1995 tramite la sua attività privata prometteva tassi alti e sicuri... pagava puntualmente certo... ma non grazie agli investimenti, grazie al denaro nuovo che arrivava...65 miliardi di dollari truffati...accumulando un proprio impero finanziario di 171 miliardi di dollari. Ora perderà tutto, villa di lusso compresa...
Pensate solamente se il signor Madoff fosse nato in Italia! Qui l'avremmo premiato... si un processino, servizi televisivi sparsi qua e la... ma poi non avrebbe pagato come ormai succede nel nostro paese da anni... qualcuno ha notizia di manager in prigione?
Il nostro governo fa leggi salva manager... l'america va da un'altra parte il mondo va da un'altra parte e noi rimaniamo fermi... anzi andiamo indietro.
Diversi anche nelle reazioni i grandi imprenditori negli Stati Uniti. Si perché Madoff ha collaborato con la giustizia... si dirà per prendere meno anni, può darsi ma comunque li si collabora qua invece appena esce un'inchiesta si va a controllare il magistrato magari con degli ispettori.. qui si fanno decreti per salvarli...si fermano le intercettazioni... qui senza l'aiuto di Grillo non avremmo nemmeno scoperto il caso Parmalat...qui dimagriscono appena sono presi con le mani nel sacco...
Diverse anche le dichiarazioni dei diretti interessati, da noi attaccano stampa e organi di informazione..."Lascio alla mia famiglia un'eredità di vergogna, come hanno detto alcune delle mie vittime... Sono responsabile di molta sofferenza e molto dolore. Chiedo scusa alle mie vittime. Mi dispiace"... quando si potrà parlare di giustizia da noi?

Nessun commento:

Latest Tweets

 
;