venerdì 8 maggio 2009

Una giornata davvero storica...per i diritti civili


Che cosa è un fatto storico?
Una scoperta per curare una malattia, magari un nuovo vaccino...
Un accordo tra Palestina e Israele...
Un presidente nero negli Usa...
Per Maroni è ben altro...è una barca della Guardia di Finanza che porta in Libia un barcone di clandestini, per la precisione 227 persone, sottolineo persone, 40 donne di cui tre incinte. Tutto ciò calpestando la dignità umana, calpestando i diritti umani non concedendo a nessuno la facoltà di richiedere asilo politico. "Una giornata storica!" questo il commento di Maroni..."Non è stato concesso a quelle 227 persone di chiedere asilo politico" questo li richiamo dell'Onu.
Queste persone rispedite in Libia non troveranno alcuna garanzia in quel paese in cui non è possibile la richiesta di asilo politico e dove non potranno ricevere nessun tipo di protezione.
Ormai si parla di "barconi" non abbiamo neppure più il coraggio di chiamarle col loro nome..."esseri umani"... prima i soccorsi, perché logicamente il governo deve fare vedere che qualcosa fa, che non si gira dall'altra parte...poi trasportati come pacchi ripeto come pacchi indesiderati dall'altra parte del mediterraneo in un paese che molto probabilmente farà terminare il loro viaggio nelle celle di Tripoli.
D'altronde la Cei aveva richiesto più serietà, meno ciarpame, ecco ora è servito...tanto che questa volta la reazione è arrivata anche dal Vaticano "ha violato le norme internazionali sui diritti dei rifugiati"...
La spregievolezza, il disprezzo per la democrazia e per il diverso che questo governo continua a mostrare ogni giorno raschiando il fondo del barile provoca un senso di rabbia e allo stesso tempo di impotenza...perché poi alla fine tutto ciò non appare o meglio scompare in fretta...perché "non potevamo di certo tenerceli"..."perché il governo deve rispondere della sicurezza"... "perché...perché...di cosa stavamo parlando...ah chi ha vinto la Fattoria?"...una volta si diceva alzare il livello di guardia, non so se sarà possibile ma noi tutti dobbiamo provarci ogni giorno nella nostra quotidianità nel più piccolo gesto che può cambiare il destino di un paese.
L'opinione pubblica si commuove guardando le fiction, non perde una puntata per seguire il dramma di un reality, dalle TV del padrone si spinge la gente alla solidarietà poi quando dobbiamo fare i conto la vita vera, quando il prato che calpestano è il nostro cambia tutto e allora si imbarcano donne incinte, bambini e uomini disperati e si rispediscono ovunque ma lontano da noi.
Questo governo continua ad agire nella piena illegalità sia in politica interna che estera...se ne frega delle leggi...delle disposizioni comunitarie...dei richiami dell'Onu...della costituzione... cose da poco per personaggi che la coscienza l'hanno persa o forse mai avuta.

Nessun commento:

Latest Tweets

 
;