venerdì 8 maggio 2009

L'ambientalismo di facciata del governo

Salvare il pianeta dal disastro ambientale. Quante volte sentiamo questa frase. Il pianeta bene o male ce l'ha sempre fatta...ha subito sicuramente nell'arco della sua lunghissima vita molti "attentati" ma poi si è sempre ripreso. Il problema è l'uomo. La vita umana, questa si che è in pericolo. Punto chiaro per tutti si dirà, no non per tutti. Anche gli Stati Uniti con il nuovo presidente Obama hanno preso una posizione completamente diversa dal passato, aperta alla sperimentazione delle nuove forme di energia, più mirata al rispetto dell'ambiente. L'Italia si esprime, si allinea durante i convegni, durante le riunioni dei ministri dell'Ambiente europei esponendosi e facendosi promotore di protocolli importanti dal punto di vista ambientale...poi però nel pratico tutto questo impegno ambientalistico sparisce. Lo dico perché ricordo la mozione del 2 aprile scorso votata in senato, come promotore Dell'Utri, seconda la quale l'effetto serra non esiste. In cui si dice che la Commissione Europea da anni dà erroneamente "per scontata l'attribuzione della responsabilità del riscaldamento globale in atto da circa un secolo nell'atmosfera terrestre all'emissione dei gas serra antropogenici" che "la causa principale del peraltro modesto riscaldamento dell'atmosfera terrestre al suolo finora osservato". Il nostro Senato ha avuto il coraggio di dire che "gli scienziati che propongono queste teorie non sono affidabili, dal momento che non hanno ancora scoperto il funzionamento di effetti climatici dovuti ad importanti elementi della fisica terrestre, quali ad esempio nuvole, vulcani, oceani, eccetera". Non finisce qui perché si arriva anche a dire che "addirittura al contrario maggiori potrebbero essere i benefici" e "piuttosto che avviare un costosissimo e probabilmente velleitario sforzo di mitigazione del riscaldamento globale in atto, più proficuo potrebbe essere destinare le risorse disponibili, inevitabilmente limitate, all'adattamento a tale riscaldamento". Per concludere con la solita affermazione tipica di questo governo del "va tutto bene non vi preoccupate"..."il livello dell'acqua negli oceani non sta aumentando a ritmo preoccupante, i ghiacciai non si stanno sciogliendo".
Rendiamoci conto veramente delle persone che ci governano. Nella totale distrazione mediatica questi ci rifilano dichiarazioni di questo genere. Prevalicano il volere degli italiani espresso nei referendum come ad esempio quello delle centrali nucleare, fregandosene completamente, scavalcando la costituzione.
Nell'ultima apparizione di Berlusconi a Porta a Porta, l'imperatore verso la fine della trasmissione ha voluto dimostrare la sua preparazione geografica sull'Abruzzo sciorinando dati sui e sottolineando il fatto che è una splendida regione con due importanti parchi naturali...peccato che poi andando nel pratico ci accorgiamo che il governo sta tagliando i fondi ai parchi naturali con la possibilità sempre pendente della privatizzazione.
Il fumo negli occhi degli elettori porta a questo, a leggi e mozioni che nascono nel completo silenzio dell'opinione pubblica. Non permettiamo che questo continui ad avvenire il risveglio potrebbe essere traumatico.

Nessun commento:

Latest Tweets

 
;