lunedì 6 aprile 2009

Una tragedia annunciata


Cresce purtroppo in queste ore il numero dei morti in Abruzzo a causa del terremoto che ha colpito il nostro paese con epicentro a Poggio di Rolo vicino a L'Aquila.
La scossa è stata del 9° grado della scala Mercalli (6.3 Richter), ha colpito nella notte precisamente alle 3.32. I soccorritori parlano di circa 1500 feriti e più di 50.000 sfollati ma purtroppo il numero è destinato a salire nelle prossime ore.
Si parla di tragedia annunciata perché nei giorni precedenti, Gioacchino Giuliani, ricercatore ai laboratori del Gran Sasso dell’Istituto nazionale di fisica nucleare, grazie ad un suo sistema in grado di prevedere i terremoti aveva rilevato la presenza massiccia di precursori dei terremoti nella zona di Sulmona. Non essendoci stata la scossa di terremoto lo stesso tecnico era stato denunciato per procurato allarme.
Perché la protezione civile e in particolare nella persona di Bertolaso non hanno dato ascolto a questo allarme.
L'incapacità delle persone che stanno nelle posizioni di comando di questo paese sta raggiungendo livelli incredibili ed ora va anche a causare dolore a delle famiglie, dolore che nessuno di noi può quantificare, dolore che non ha prezzo e non può trovare conforto in nessun tipo di parola che viene spesa in questi minuti dagli addetti ai lavori.
Si spera che il signor Bertolaso abbia almeno la faccia di dimettersi ma si sa da noi la parola dimissioni è sparita anche dal vocabolario.


Nessun commento:

Latest Tweets

 
;