lunedì 27 aprile 2009

State bene se potete!


Puntata da brividi quella di ieri sera di Report in cui si parlava di Sanità. In particolare è stata disarmante la parte riguardante la Calabria con i suoi 39 ospedali di cui 36 sono irregolari.
Durante l'intervista il Presidente della Regione, Agazio Loiero, di fronte alle domande del giornalista glissava con risposte del tipo "Beh ora le mi fa delle domande a cui non posso rispondere...sono nel dettaglio...". Ma è il suo lavoro e aggiungo il suo dovere. Ognuno di noi ogni mattina viene chiamato nel proprio piccolo a compiere il proprio mestiere...queste persone hanno nelle loro mani la responsabilità della gestione della cosa pubblica. In particolare quando si parla di Sanità si ha a che fare con persone che soffrono, con parenti che devono subire la burocrazia e che devono anche spendere quattrini.
Nel servizio si è parlato di truffa hai danni dello stato perpetrata per anni da parte della ASL di Locri con rigonfiamenti sugli ordini. Ad esempio due pompe aspiranti e 100 dispositivi monopaziente richieste da Urologia per un costo di 35 mila euro, ma il costo reale era di 3240 euro...e altri esempi purtroppo. Tutto materiale consegnato e lasciato in magazzino per inutilizzo, le richieste venivano approvate perché nelle domande si segnalava l'urgenza del materiale...la Finanza ha trovato ricarichi di prezzo pari anche al 1700%.
Attenzione. La trasmissione ha visto uno dei suoi picchi quando l'inchiesta si è spostata a Catanzaro e precisamente al Policlinico Mater Domini di Germaneto dove la colossale struttura ospita quella che viene esaltata come eccellenza dalla Regione. La Fondazione Tommaso Campanella per la cura dei tumori. Fin qui tutto a posto. La domanda è, può il direttore generale di un centro che si vanta di essere l'eccellenza nella ricerca dei tumori non sapere su cosa si fa la ricerca? La risposta è facile. Certo. Mancanza di progetti? Negligenza del direttore? Scarsa comunicazione? Dalle immagini del servizio l'imbarazzo del dr. Antonio Belcastro è più che evidente, infatti è anche partita la solita richiesta di non registrare. Qui parliamo di tumori, non di raffreddori. Parliamo della malattia del secolo, parliamo dei soldi che vengono spillati ai cittadini dicendo che serviranno alla ricerca. Qui non si tratta di fuga di cervelli, qui i cervelli non ci sono mai stati. Ma secondo il presidente della Regione Calabria, Belcastro è uno valido. Infatti, promosso...olè...direttore generale dell'ospedale Mater Domini.
Sfortunata proprio al Fondazione Campanella, i direttori precedenti indagati per truffa...ma a questo il Presidente Loiero non lo vuole commentare..."Va bene così fermiamoci avevo detto 5 minuti..."
Una trasmissione di quelle da fare venire il nervoso...Nella prima parte si è parlato del fiore all'occhiello italiano nella sanità, della Lombardia. Si è parlato dello scandalo della clinica privata Santa Rita e in particolare del primario di chirurgia toracica indagato e ora in carcere in attesa di giudizio per aver effettuato operazioni inutili solo per raggiungere obiettivi per intascare i soldi della regione. Telefonate intercettate di primari che al mattino lavorano nel pubblico e nel pomeriggio nel privato portandosi dietro il materiale pagato con i soldi dei contribuenti (garze, lenzuola, camici e medicine...). Reparti di ospedali, come al San Raffaele, chiusi perché non più produttivi...produttivi...produttivi...ma non stavamo parlando di salute...

...giuro "di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento rifuggendo da ogni indebito condizionamento; (...) di curare ogni paziente con eguale scrupolo e impegno, prescindendo da etnia, religione, nazionalità, condizione sociale e ideologia politica e promuovendo l'eliminazione di ogni forma di discriminazione in campo sanitario; (...) di affidare la mia reputazione professionale esclusivamente alla mia competenza e alle mie doti morali; (...)di prestare, in scienza e coscienza, la mia opera, con diligenza, perizia e prudenza e secondo equità, osservando le norme deontologiche che regolano l'esercizio della medicina e quelle giuridiche che non risultino in contrasto con gli scopi della mia professione." ...si sa che intanto i giuramenti non valgono per sempre.

Ah dimenticavo il governo ridurrà il finanziamento dello Stato alle Regioni per il Servizio sanitario nazionale...beh ma se si possono non rispettare i giuramenti figuriamoci le promesse elettorali.

2 commenti:

  1. mai come in questo caso mi viene da dire.........DOTTORE!!.......CHIAMI UN DOTTORE!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Oppure...portatemi ovunque...ma non in un ospedale!

    RispondiElimina

Latest Tweets

 
;